L'Istituto Professionale "G. MARCONI" fu istituito con D.P.R. n. 2125 del 30/9/1962 con la soppressione della precedente "Scuola tecnica industriale statale di Giugliano". l'Istituto è suddiviso in due plessi siti rispettivamente nei comuni di Giugliano (sede principale) e Qualiano (sede coordinata).

Oggi vanta numerosi indirizzi di studio tra cui si distingue quello di Produzioni tessili sartoriali, valorizzato con la partecipazione a vari poli professionali. I discenti possono mettersi alla prova in questo specifico settore anche grazie allo specifico laboratorio e a tutti i laboratori a disposizione con interconessioni fruttuose nell’ambito didattico come per il laboratorio e l’indirizzo di grafica.

L’istituto investe molto sulla partecipazione della scuola a diversi progetti, molti di alternanza scuola lavoro e assimilabili. Si fa presente, sin da ora, che l’istituto partecipa attivamente alla vita della comunità territoriale in cui si trova per contribuire alla creazione di circoli virtuosi, ne è dimostrazione la continua organizzazione al suo interno di eventi che sono legati a diversi aspetti della società. Non ultima l’organizzazione di una sfilata di moda (un esempio https://goo.gl/jRYhRE), l’organizzazione di musical aperti alla comunità, ma anche di conferenze ad esempio sul programma Garanzia Giovani. Queste manifestazioni, oltre ad essere una attività encomiabile per la condivisione delle attività scolastiche e la promozione della cultura, sono contestualmente un “banco di prova” per gli stessi discenti che testano de visu le problematiche e le dinamiche dell’organizzazione degli eventi.

L’istituto scolastico inoltre partecipa anche a moltissimi progetti di rilievo nazionale ed europeo tra i quali figurano i PON e lo stesso Erasmus+ a cui nel sito è stata dedicata una pagina esplicativa. L’istituto è aperto al trasferimento dell’innovazione e della tecnologia e si fa promotore di organizzazione di eventi nel network Europe Code Week (promossa ampiamente sul sito scolastico. La proposizione dell’organizzazione di eventi in merito alla settimana europea della programmazione è una ulteriore prova di come l’istituto offra ai suoi studenti opportunità di apprendimento extra-curriculari che sono fortemente legate anche al mondo del lavoro nella convinzione di promuovere il miglioramento delle competenze hard e soft, obiettivo comune al programma Erasmus+ a cui la scuola è legato.

 

Vai al sito web dell’Istituto Scolastico